Politica | 22 febbraio 2024, 18:50

Il Consiglio Valle ha detto 'no' a cani e gatti dai pazienti in ospedale

Il Consiglio Valle ha detto 'no' a cani e gatti dai pazienti in ospedale

Una mozione del gruppo Lega VdA che chiedeva di predisporre "ogni iniziativa utile per l'introduzione del progetto Pet Visiting (animali da affezione in corsie ospedaliere ndr) in Valle d'Aosta" è stata respinta dal Consiglio Valle con 24 voti di astensione (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, RV, FI, GM), e 8 a favore (Lega VdA, PCP).

Il consigliere leghista Christian Ganis ha ricordato che "in diverse realtà italiane è già stato realizzato un progetto per l'accesso degli animali negli ospedali. Una pratica che offre notevole supporto emotivo ai loro proprietari che sono ricoverati e riduce i livelli di ansia e di stress, migliorando la risposta alle terapie. Il non accoglimento della mozione denota scarsa sensibilità da parte dell'assessore alla Sanità, Carlo Marzi e del Governo regionale: questo dispiace, ma soprattutto dispiacerà ai 27mila possessori di animali da compagnia che ne saranno profondamente delusi".

Dal canto suo l'assessore Marzi ha evidenziato che "per poter realizzare questi progetti, le strutture devono avere delle caratteristiche tecniche tali da poter espressamente destinare locali al pet visiting individuando locali situati in zone marginali dell'ospedale, lontane dal personale sanitario e dai pazienti che non siano i proprietari. Pur riconoscendo l'utilità di questa iniziativa, le strutture ospedaliere regionali non dispongono ad oggi dei requisiti strutturali e organizzativi per poter introdurre il progetto". 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: