Lo Zelo di Anubi | 06 febbraio 2024, 14:00

Ozonoterapia, cos’è e come può aiutare il tuo animale

Photo Credit. BluVet, insieme per l'eccelenza

Photo Credit. BluVet, insieme per l'eccelenza

L’ozonoterapia sta guadagnando sempre più attenzione nel campo della medicina veterinaria come trattamento complementare per una varietà di condizioni. Ma cos’è esattamente? In questo articolo, BluVet, nostro collaboratore, spiegherà cos’è l’ozonoterapia, come funziona e quali sono i suoi potenziali benefici per cani, gatti e conigli.

L’ozonoterapia è una forma di medicina alternativa e/o complementare che utilizza ozono, una forma di ossigeno, per trattare varie condizioni mediche. In ambito veterinario, l’ozonoterapia è utilizzata per stimolare il sistema immunitario, migliorare la circolazione sanguigna e combattere infezioni ridurre i processi infiammatori.

Ma come funziona l’ozono?

L’ozono viene somministrato attraverso varie modalità, tra cui, insufflazioni (rettali ' o vescicali)e l'insacchettamento. L’insufflazione è una tecnica che consiste nell’inserire una miscela di ozono e ossigeno nell’organismo attraverso una cannula inserita in una cavità naturale, come il retto, l’utero o la vagina.

L'insacchettamento, invece, è una tecnica che consiste nel ricoprire una parte del corpo con una pellicola impermeabile e riempirla con una miscela di ozono e ossigeno. Il trattamento è generalmente personalizzato in base alle esigenze specifiche dell’animale e alla condizione che si sta cercando di trattare

Molti sono i benefici che si ottengono, soprattutto grazie alla capacità dell’ozono di interferire con sostanze che agiscono durante i processi infiammatori. Essa, infatti, aumenta le citochine anti-infiammatorie e riduce la quantità delle citochine pro-infiammatorie. Inoltre, permette di ottimizzare il legame tra l’ossigeno respirato e i globuli rossi, aumentando così l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici con un conseguente effetto rivitalizzante.

I benefici dell'ozonoterapia includono:

-Azione antinfiammatoria: come visto, l’ozono ha un potente effetto antinfiammatorio, che può essere utile nel trattamento di condizioni flogistiche come l’artrite, l’artrosi e le dermatiti. 

-Azione antibatterica: è un potente antibatterico, che può essere utile nel trattamento di infezioni come le piodermiti e le infezioni urinarie. 

-Azione antivirale: può essere utile nel trattamento di infezioni come l’herpes e il papillomavirus. 

-Azione immunostimolante: può essere utile nel trattamento di condizioni autoimmuni come l’artrite reumatoide e il lupus. 

-Azione analgesica: utile nel trattamento del dolore cronico. 

-Azione cicatrizzante: l’ozono ha un effetto di stimolazione dei tessuti, che può essere utile nel trattamento di ferite e ulcere.

Inoltre le patologie che possono benficiare del trattamento coprono una vasta area d'azione tra cui le patologie cutanee (dermatiti allergiche, dermatiti interdigitali, piodermiti, ulcere cutanee e ferite chirurgiche), le patologie muscoloscheletriche (artriti, artrosi, tendiniti, periartriti e lesioni muscolari), le patologie neurologiche (ernia del disco), le patologie gastrointestinali ( gastrite, enterite, colite, diarrea), le patologie urogenitali (incontinenza urinaria ,se di origine infiammatoria, cistite, iperplasia prostatica benigna ,se di origine infiammatoria) e infine le patologie odontoiatriche (gengivite, parodontite, piorrea). 

Durante una sessione di ozonoterapia, l'animale sarà attentamente monitorato per assicurare che il trattamento sia efficace e sicuro. Di solito, non è necessaria alcuna sedazione o anestesia. 

È fondamentale consultare un veterinario esperto in ozonoterapia per determinare il piano di trattamento più adatto. Inoltre, è molto importante avere una diagnosi corretta al fine di poter approcciare in modo correlato il trattamento più efficace con il trattamento all’ozono che, come detto, può aiutare o essere determinante per la guarigione. 

Per Gentile Concessione del dott.ssa Laura Orrù

https://www.bluvet.it/ 

https://www.bluvet.it/trattamenti-e-terapie/ozonoterapia-cose-e-come-puo-aiutare-il-tuo-animale/ 

Per altri articoli curati da BluVet cliccate nella nostra rubrica ' Lo Zelo di Anubi' a dx della home page https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/lo-zelo-di-anubi.html o in fondo nel box interessato.

Seguiteci sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/laprimalinea.it      

BluVet-red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: