Alle 22,45 di ieri, giovedì 1 febbraio, è stato effettuato il primo intervento notturno di elisoccorso in Valle d'Aosta nell’ambito dell’attivazione del servizio h24. Si è trattato di un soccorso sanitario a Breuil-Cervinia per una persona che ha riportato un trauma cranico. Vittima dell'incidente, un turista straniero scivolato sul ghiaccio all'uscita da un ristorante sulle piste.
A bordo dell’elicottero hanno operato il personale del 118 dell’Azienda Usl VdA e i tecnici del Soccorso alpino valdostano-Sav. Sul posto ha collaborato anche il personale della Guardia di finanza di Cervinia.
L’avvio di ieri è stato preceduto da una sperimentazione di tre mesi, durante i quali l’attività si è svolta dal tramonto fino alle ore 20. Nell’ultima settimana sono state attivate tre nuove piazzole che portano a 50 il numero di siti idonei all’atterraggio notturno dislocati in 38 comuni della Valle d’Aosta.
Sono previste prossimamente altre nuove validazioni. Il servizio è frutto di una collaborazione tra i servizi della Presidenza della Giunta e della Sanità valdostana, che vedono in prima linea il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco, il Sav e il 118 della Usl.