Eventi e appuntamenti | 27 gennaio 2024, 08:40

Con lo Zonta Club VdA per ricordare la 'pioniera del volo' Amelia Earhart

Con lo Zonta Club VdA per ricordare la 'pioniera del volo' Amelia Earhart

In occasione dell’Amelia Earhart Month, che Zonta International celebra ogni anno per ricordare Amelia Earhart, famosa aviatrice e prima donna a trasvolare in solitaria l’oceano Atlantico nel 1928 (ricordata con una riassunta ma esaustiva biografia da Laprimalinea nel 125esimo anniversario della nascita), il Club Zonta Valle d’Aosta organizza un incontro con lo scrittore Luca De Antonis, autore del romanzo 'Donne con le ali' che dà il titolo all’iniziativa.

"Amelia Earhart - si legge in una nota della Zonta Club VdA - divenuta socia del Club Zonta di New York nel 1930, è stata eletta a simbolo di coraggio e indipendenza dallo Zonta International. Pioniera del volo, la Earhart è stata ed è ancora oggi un esempio e uno sprone per tante donne a intraprendere nuove strade in modo da far emergere le loro potenzialità e affermare i loro diritti. Nel ricordo di questa donna così capace e indipendente, l’Amelia Earhart Month è l’occasione per parlare di coraggio femminile e riconoscere, attraverso l’assegnazione di specifiche borse di studio e premi, l’impegno di donne distintesi nel settore aerospaziale".

Nel corso dell’evento, promosso in collaborazione con la Rete al femminile di Aosta, Luca De Antonis parlerà di Amelia Earhart e delle vite avventurose delle principali pioniere dell’aeronautica civile, dall’inizio del secolo scorso agli anni Trenta, accompagnando la presentazione con l’esecuzione di musiche dal vivo e la proiezione di fotografie d’epoca. Interverranno Laura Pia Lodi, presidentessa dello Zonta Club Aosta Valley, e Viviana Rosi delle Edizioni End.

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: