Ha difeso con caparbietà i 14/100 accumulati nella prima manche e Giorgia Collomb mette al collo l’oro nel Gigante degli Yog - 4th Winter Youth Olympic Games -, i Giochi olimpici giovanili invernali, in corso di svolgimento a Gangwon, in Corea del Sud.
E, nella manifestazione, l’oro e l’argento della diciasettenne di La Thuile sono anche le prime medaglie conquistate da una valdostana nello Sci alpino.
Al comando, con 14/100 di vantaggio a metà gara sulla svizzera Shaienne Zehnder, Giorgia Collomb (Cs Carabinieri; 1’41”10), nelle seconda manche fa registrare il secondo crono parziale, cede soltanto 3/100 all’elvetica, che chiude in seconda posizione, con il tempo complessivo di 1’41”21; medaglia di bronzo, risalendo di ben cinque posizioni, la svedese Astrid Hedin (1’42”13).
Sesta l’altra azzurra, la badiota Rita Grandruaz (1’42”63); Camilla Vanni, terza a metà gara non ha terminato la seconda manche.
Giorgia Collomb tornerà in pista, giovedì 25, nello Slalom; conclusione del programma dello Sci alpino, il 26 gennaio, con il Parallelo a squadre.