È tutto pronto al Pala Bortoletto di Châtillon per la giornata conclusiva dell’Open Valle d’Aosta – 30esimo Memorial Giorgio Minini, il massimo appuntamento tennistico regionale che per due settimane ha richiamato oltre 160 atleti da tutta Italia e dall’estero. Le finali si disputano oggi, domenica 21 dicembre, a partire dalle ore 11.
L’edizione 2025 ha fatto registrare numeri importanti: circa 130 giocatori impegnati nei tornei di tennis (singolari maschile e femminile e doppio maschile), ai quali si sono aggiunti una trentina di specialisti del padel per il torneo di doppio. Un successo organizzativo che ha confermato il valore dell’impianto di Châtillon come sede di eventi di alto livello.
Il primo verdetto è arrivato sabato pomeriggio con la finale del doppio maschile di tennis. A imporsi sono stati i favoriti Denis Costantin Spiridon ed Edoardo Zanada (testa di serie numero uno), che hanno superato la coppia Boris Sarritzu–Filippo Crippa con il punteggio di 7/5, 6/3. Sempre sabato si è disputata anche la finale del singolare maschile di terza categoria, vinta dal quindicenne biellese Francesco Ramella Pralungo, capace di battere 6/4, 6/3 il torinese Giuseppe Lena.
Il programma di oggi si aprirà alle 11 con la finale del doppio maschile di padel, che vedrà opposti i favoriti Nicola Remedi e Simone Licciardi a Giorgio Ruello e Vittorio Maria Mascarello. Nel pomeriggio, sul campo centrale, spazio al grande tennis internazionale: alle 14.30 è in calendario la finale del singolare femminile tra la svizzera Katerina Tsygourova e la brasiliana Gabriela Cé, già vincitrice a Châtillon dodici mesi fa. Entrambe hanno dominato le semifinali, concedendo complessivamente pochissimi game alle avversarie.
A seguire, sempre sul centrale, si disputerà la finale del singolare maschile tra il bergamasco Leonardo Malgaroli e il 19enne iraniano Kasra Rahmani, entrambi alla prima partecipazione al Memorial Minini. Una sfida che promette spettacolo e qualità, con due giovani già pronti a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama tennistico nazionale. Completa il programma la finale del tabellone di quarta categoria, in programma alle 15 sul campo 1, tra Andrea Pettenon e Tommaso Terrana.


info Memorial Minini



