Eventi e appuntamenti | 08 dicembre 2023, 07:30

Al Mav di Fenis è già visitabile la tradizionale mostra dei presepi

Al Mav di Fenis è già visitabile la tradizionale mostra dei presepi

E' la pietra, in questi giorni di festività natalizie, la protagonista al Museo dell'artigianato valdostano-Mav di Fénis, 'Nel segno della pietra' è infatti il titolo della nuova mostra dedicata ai presepi della tradizione artigianale valdostana.L'ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Mav ed è visitabile fino al 7 gennaio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

L'esposizione dei presepi è ormai diventata un appuntamento fisso per il museo di Fenis, che di anno in anno ha esposto straordinari presepi artigianali valorizzandone la provenienza, i personaggi, la simbologia e il valore collezionistico. In questa edizione si possono ammirare i presepi tradizionali valdostani opera degli artigiani Cesare Bottan, Rino Collé, Gino Anselmo Daguin, Renzo e Claudio Ferrari e Donato Savin. 

La maggior parte delle opere presentate quest'anno sono scolpite nella pietra ollare, materia prima largamente lavorata in Valle d'Aosta, estratta dalle cave delle valli di Ayas, Champorcher e Valtournenche. Vi sono però anche alcune opere in pietra di torrente di Cogne -luogo conosciuto per le sue bellezze naturalistiche, l'artigianato e l'estrazione mineraria- segno del connubio tra l'opera della natura e quella dell'uomo. 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: