Attualità | 06 dicembre 2023, 07:18

Aosta, contro i black-out in regione Bioula operai Deval al lavoro giorno e notte

Aosta, contro i black-out in regione Bioula operai Deval al lavoro giorno e notte

"Dobbiamo dire grazie agli operai e ai tecnici della Deval che, al lavoro da ieri mattina sino alle 16,30, sono tornati alle 19,40 e hanno cercato il secondo guasto sulla linea. Erano stanchissimi e si vedeva, ma hanno lavorato fino alle 23 passate, posizionando un cavo provvisorio in modo da darci energia elettrica. Grazie di cuore a questi uomini che senza badare alla fatica e senza guardare l'orologio hanno lavorato come dannati...". 

Il ringraziamento pubblico è degli aostani residenti in regione Bioula, collina di Aosta (vi abita anche il sindaco del capoluogo, Gianni Nuti), dove da oltre una settimana ogni notte 'saltano' i quadri esterni della rete dell'illuminazione pubblica con conseguenti black-out e ko dei termostati delle caldaie del riscaldamento domestico che ai quadri sono collegati. Ieri a Laprimalinea.it l'assessore comunale al Territorio, Corrado Cometto, ha ammesso senza mezzi termini che l'impianto è vecchio e malridotto e che entro il 2024 il gestore Engie Telcha dovrebbe risolvere una volta per tutte il problema, sostituendo quadri e cavi ormai 'alla frutta' non solo in collina ma in tutta la città.

"Siamo in fiduciosa attesa - è il commento degli abitanti di Bioula - ma intanto una soluzione che non sia sempre e solo di emergenza deve essere trovata; non possiamo contare sempre sull'abnegazione e sullo spirito di sacrificio degli operai di Deval piuttosto che di Telcha...forse la sostituzione urgente dei quadri elettrici almeno in questa zona potrebbe risultare un buon 'tampone' al problema...".

pa.ga.