Tra Cielo e Terra | 22 novembre 2023, 10:00

Black Hole Friday a Saint-Barthélemy

Una serata dedicata ai misteriori buchi neri, quella di venerdì 24 novembre dalle 21.30 alle 23, organizzata dall'Osservatorio Astronomico Vda

Black Hole Friday a Saint-Barthélemy

Nella giornata dello shopping e delle occasioni imperdibili, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta propone una serata dedicata all’acquisto di conoscenza sugli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi di tutta l’astronomia: i famelici, famigerati buchi neri!

Ispirandosi all’iniziativa #BlackHoleFriday promossa dalla NASA, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti, i ricercatori attivi a Saint-Barthélemy spiegheranno le caratteristiche principali di questi corpi astronomici grazie a uno spettacolo originale al Planetario di Lignan, viaggiando tra curvature spazio-temporali e wormhole, e alla visita guidata notturna con osservazione del cielo a tema, utilizzando i telescopi della Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Sarà l'occasione per scoprire che esistono diverse taglie di buchi neri, da quelli di massa stellare, resti di una stella implosa su sé stessa, a quelli di massa intermedia scoperti grazie alle onde gravitazionali, fino ai buchi neri supermassicci ospitati nei nuclei delle galassie.

Modalità di partecipazione

Prenotazione online obbligatoria www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni

Costi

Intero (18-99 anni) € 13,00

Junior (7-17 anni) € 8,00 

Bambini (0-6 anni) gratis

In caso di maltempo l’evento speciale è confermato, proponendo al posto dell’osservazione del cielo un tour della struttura dedicato ai buchi neri, con approfondimenti sulle ultime novità della ricerca scientifica in questo campo.

Per partecipare è necessario recarsi alla biglietteria, situata nella reception del Planetario di Lignan (qui la mappa della frazione montana) e aperta da 30 minuti prima dell’inizio delle attività, per acquistare il regolare tagliando.

Il pagamento avviene direttamente sul posto, anche con bancomat o carta di credito. 

Ulteriori indicazioni di carattere logistico sono indicate nelle pagine del sito delle prenotazioni e nel messaggio di posta elettronica inviato ai partecipanti all’atto della prenotazione (controllare anche la cartella “Spam”).

Il programma può subire cambiamenti per cause di forza maggiore. Per essere tempestivamente informati su eventuali variazioni, invitiamo a visitare il sito web, iscriversi alla newsletter, seguirci sui canali social

Osservatorio Astronomico Regionale Valle d Aosta-red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: