Integrazione e solidarietà | 21 novembre 2023, 08:45

Per Giulia e le donne vittime di violenza alle 11 un minuto di silenzio in tutte le scuole

Oggi martedì 21 novembre alle ore 14 ad Aosta alla Cittadella dei Giovani, a Pré-St Didier nella scuola primaria e a Verrès all'Espace Loisirs 'Marino Massa' saranno organizzate iniziative laboratoriali sulla violenza di genere e dalle 16 attività di riflessione e sensibilizzazione aperte al pubblico

Giulia Cecchettin

Giulia Cecchettin

In memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza, la comunità scolastica valdostana di ogni ordine e grado osserverà questa mattina alle 11, insieme a tutte le scuole d'Italia, un minuto di silenzio.

Sabato 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che ricade quest’anno con l’ennesimo femminicidio, quello di Giulia, uccisa lo scorso sabato dall’ex fidanzato a pochi giorni dalla laurea in ingegneria.

Giulia, “una figlia, una sorella, un’amica, una studentessa impegnata. Un’altra donna vittima della cultura del dominio e della sopraffazione maschile” scrive in una nota il ministero dell'Istruzione-MIM.

 

Anche la Consulta regionale per le pari opportunità della Valle d'Aosta ha espresso dolore e sgomento "per il terribile omicidio di Giulia Cecchettin" e si stringe attorno alla sofferenza della famiglia.

"Un amore può essere giusto o sbagliato, forte, debole, a volte felice, a volte triste, ma mai violento - commenta la Presidente della Consulta, Maria Elena Udali -. Tra qualche giorno sarà la Giornata contro la violenza sulle donne e questo ennesimo femminicidio ci dice quanto ci sia bisogno di cultura, di informazione e di strumenti per invertire questa scia di sangue che sta segnando la nostra società. Giulia era giovanissima, aveva il futuro davanti a sé: la sua morte è una grave sconfitta per tutte noi, ma è un copione al quale non vogliamo abituarci. Ci vogliono misure e azioni concrete per un vero cambiamento culturale, con la complicità di tutti, donne e uomini".

 

In occasione del 25 novembre anche nelle scuole valdostane come nel resto del Paese sono organizzate diverse iniziative sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne. Si è iniziato ieri a Morgex e ad Aosta e oggi, martedì 21 novembre alle ore 14 ad Aosta alla Cittadella dei Giovani, a Pré-St Didier nella scuola primaria e a Verrès all'Espace Loisirs 'Marino Massa' saranno organizzate iniziative laboratoriali e dalle 16 attività di riflessione e sensibilizzazione aperte al pubblico. 

Il tutto è organizzato dai firmatari del Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti della persona e della comunità familiare, promosso e curato da Procura della Repubblica di Aosta; Dipartimento d’indagine per la persona e la comunità familiare; Referenti del Tavolo tecnico permanente Corresponsabilità educativa e Legalità, coordinato dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali; Enti e Associazioni.

Qui in basso in formato PDF la locandina degli eventi odierni

Files:
 Loc (3.4 MB)

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: