La quarta Commissione 'Sviluppo economico', riunitasi nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre, ha espresso parere favorevole a maggioranza - cinque voti a favore (UV, AV-VdAU, FP-PD, PlA, PCP) e due astensioni (Lega VdA) -, su un disegno di legge che modifica le norme (del 1997) in materia di servizi di trasporto pubblico di linea.
Il testo, presentato dalla Giunta regionale il 16 ottobre e di cui è relatore il consigliere Corrado Jordan, si compone di tre articoli volti ad ampliare il campo delle agevolazioni tariffarie introducendo titoli di viaggio forfetari anche per il trasporto su gomma locale.
"Nella riunione di oggi - ha detto il Presidente della quarta Commissione, Roberto Rosaire (Uv) -, prima di procedere all'approvazione, abbiamo audito i rappresentanti del Consiglio degli studenti dell'UniVdA, delle Associazioni dei consumatori e dei Pendolari stanchi, che hanno accolto con favore il provvedimento. Con questo disegno di legge, che sarà portato all'attenzione del prossimo Consiglio di inizio novembre, gli abbonamenti saranno estesi a tutti i cittadini (ora quelli agevolati sono rivolti solo a studenti e over 65) e le agevolazioni potranno essere cumulabili con il 'bonus trasporti' dello Stato. Una misura che, in concomitanza con l'interruzione del servizio ferroviario tra Aosta e Ivrea per la realizzazione dei lavori di elettrificazione della tratta, va nella direzione di continuare a incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico e la riduzione del traffico veicolare privato, anche con l'obiettivo di rendere sempre più 'Fossil fuel free' la Valle d'Aosta".