Tra Cielo e Terra | 26 ottobre 2023, 10:14

Aspettando la 'Luna di Sangue'

Una tenue eclissi lunare parziale illuminerà il cielo notturno il 28 ottobre; questa sarà la più grande fino al 2025

Photo Credits: Ansa

Photo Credits: Ansa

Come già anticipato nella nostra rubrica 'Tra Cielo e Terra', questo mese vede nel cielo protagonisti due fenomeni celesti: le eclissi.

La prima, l'eclissi solare anulare chiamata anche ' Anello di Fuoco' è avvenuta il 14 ottobre scorso ed è stata visibile negli Stati Uniti, in America Centrale, in Colombia e in Brasile.

La seconda, un'eclissi lunare parziale è prevista per sabato 28 ottobre alle ore 18.01 GMT.

'Luna di sangue' è chiamata così per la sua colorazione che assumerà il satellite durante il fenomeno dell'eclisse totale... sarà proprio rossastro, molto simile quindi al colore del sangue. Colori e sfumature che si possono vedere anche durante il momento del tramonto, per esempio.

Sarà visibile per intera da Est delle Americhe, Europa, Africa, Asia e Australia. Una parte dell'eclissi sarà invece  visibile da tutta l'Europa, l'Asia, l'Australia, l'Africa, il Nord America, gran parte del Sud America, il Pacifico, l'Atlantico, l'Oceano Indiano, l'Artide e l'Antartide.

In sintesi l'eclissi lunare sarà visibile da qualsiasi parte del mondo durante la notte. Alcune località vedranno l'intera eclissi, mentre altre vedranno solo una parte, poiché la Luna sorgerà più tardi o tramonta prima.

L'eclissi parziale durerà 1 ora e 18 minuti.

Queste le fasi:

Inizio dell'eclissi penombrale il 28 ottobre alle 18:01 GMT.

Inizio dell'eclissi parziale alle 19:35 GMT.

Massimo dell'eclissi parziale alle 20:14 GMT.

Fine dell'eclissi parziale alle 20:52 GMT.

Fine dell'eclissi penombrale alle 22:26 GMT.

Durante l'eclissi parziale, una parte della Luna sembrerà oscurata, come se qualcuno avesse "morsicato" una parte. L'evento sarà visibile ad occhio nudo, ma dovremo prestare molta attenzione perché questa eclissi parziale sarà piuttosto tenue.

Solo una piccola parte della Luna sarà nascosta dietro l'ombra umbrale più scura della Terra, mentre il resto sarà coperto da un'ombra penombrale più chiara, rendendo la superficie lunare solo leggermente più scura.

La prossima eclissi lunare avrà luogo il 25 marzo 2024. Sarà un'eclissi lunare penombrale. La prossima eclissi lunare totale, o Luna di Sangue, non sarà visibile fino al 14 marzo 2025.

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: