Attualità | 12 ottobre 2023, 15:13

Aosta: intitolata al carabiniere-eroe Salvo d'Acquisto la piazzetta Cavagnet al quartiere Cogne

La piazzetta Cavagnet nel giorno dell'inaugurazione a 'spazio sociale'

La piazzetta Cavagnet nel giorno dell'inaugurazione a 'spazio sociale'

"Che bella notizia! Chissà che ora che la piazza porterà il nome di un militare valoroso e al servizio della comunità, questa zona non riacquisti la dignità e la serenità che merita". Questo il commento di un pensionato residente in via Lexert al quartiere Cogne di Aosta alla notizia che l'ormai 'ex' via Cavagnet, chiusa al traffico stradale un anno fa perché divenuta, per espressa volontà della Giunta comunale, 'piazzetta sociale' e colorata, dedicata alle attività di svago di bambini e ragazzi, sarà intitolata la prossima settimana al carabiniere-eroe Salvo d'Acquisto, e sarà sorvegliata da videocamere di sorveglianza.

La cerimonia, organizzata con il Comando Gruppo Carabinieri di Aosta e la collaborazione dell’Istituzione scolastica 'Emile Lexert', è prevista per le ore 11 di mercoledì 18 ottobre. 

 

Come il pensionato, sono tanti gli abitanti delle palazzine popolari che si affacciano su piazzetta Cavagnet ad aver tirato un sospiro di sollievo quando hanno saputo dell'imminente cerimonia di intitolazione.

Da mesi la piazzetta è 'ostaggio' di un gruppo di giovani che alla sera prende letteralmente possesso dell'area e vi resta per ore "urlando, bevendo, discutendo e ridendo ad alta voce, il tutto fino a notte fonda - sostengono i residenti - facendosi beffe di chi deve dormire perché al mattino si alza per andare a lavorare e anzi minacciando apertamente chi prova a invitarli a fare silenzio dopo una certa ora". E ci sono state anche aperte minacce di aggressione fisica a chi, con toni più decisi, ha provato a intimare il rispetto nei confronti di chi la notte chiede solo di poter riposare.

Ma forse effettivamente tutto questo finirà, non fosse altro per il fatto che la piazza sarà posta sotto videosorveglianza, oltre che sotto il monito di una figura così rilevante e positiva quale fu Salvo d'Acquisto.

Salvo Rosario Antonio D'Acquisto nacque a Napoli il 17 ottobre 1920 e morì a Palidoro (Roma) il 23 settembre 1943. Fu vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Reali, insignito di Medaglia d'oro al Valor Militare per essersi sacrificato iil giorno della sua morte per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della Seconda guerra mondiale. Giovane di provata fede cristiana, Salvo d'Acquisto e attualmente 'Servo di Dio' e ne è in corso il processo di beatificazione. 

 

pa.ga.