Attualità | 13 ottobre 2025, 22:48

Valtournenche piange il senatore Antonio Tomassini, cittadino onorario e amico delle montagne valdostane

Valtournenche piange il senatore Antonio Tomassini, cittadino onorario e amico delle montagne valdostane

È scomparso oggi, all’età di 81 anni, il senatore Antonio Tomassini, medico e politico marchigiano che aveva scelto Valtournenche come sua seconda casa. Cittadino onorario del paese, era una presenza familiare e affezionata nelle valli del Cervino, dove amava trascorrere il tempo immerso nella natura e tra la gente.

"Una persona di grande umanità, profondamente legata alle nostre montagne – lo ricorda a Laprimalinea.it il vicesindaco di Valtournenche, Massimo Chatrian –. Partecipava spesso alla vita del paese e non mancava mai alla Festa delle guide alpine. Per questo la comunità di Valtournenche si unisce con affetto al dolore della sua famiglia".

Laureato in medicina e a lungo impegnato nel mondo sanitario, Tomassini fu eletto per quattro legislature nel collegio del Varesotto tra le fila di Forza Italia, arrivando a presiedere la Commissione Sanità del Senato. Oltre all’attività politica, mantenne sempre un forte legame con la Valle d’Aosta. "Molti valdostani si rivolgevano a lui per un consiglio medico – aggiunge Chatrian –. Ha contribuito a portare a Saint-Vincent importanti congressi scientifici e ha sostenuto diverse iniziative locali, anche sportive, come il passaggio del Giro d’Italia. Era un interlocutore prezioso per il Comune e per tanti professionisti".

Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha voluto ricordarlo come "un uomo che ha dedicato la vita alla sanità pubblica e alla tutela della salute dei cittadini, diventando un punto di riferimento per l’intero mondo medico. Alla guida della Commissione Sanità del Senat si è battuto con determinazione per rendere il Servizio sanitario nazionale più moderno ed efficiente. Alla sua famiglia va il nostro più sentito cordoglio".

red.laprimalinea.it