Cronaca | 17 settembre 2023, 14:24

Martedi ad Aosta le esequie di Cristiano Guasti

La camera ardente sarà allestita lunedi 18 settembre nel tardo pomeriggio al cimitero di Aosta

Cristiano Guasti

Cristiano Guasti

Sarà rivolto martedì 19 settembre, alle ore 14,30 nella Sala del Commiato del cimitero di Aosta, l'ultimo saluto a Cristiano Guasti, noto imprenditore 71enne aostano morto ieri mattina in un struttura sanitaria specializzata a Parma, dov'era ricoverato da lunedì dopo una degenza di quasi due mesi all'ospedale 'Parini' di Aosta a seguito di un'emorragia cerebrale.

La camera ardente sarà allestita lunedi 18 settembre nel tardo pomeriggio al cimitero di Aosta.

Laureato in Economia politica, grande sportivo, pilota di rally e maestro di sci (è stato per sei anni presidente della scuola di sci di Pila), prima insieme al padre Gino Marco Adolfo e poi 'in solitaria' ha guidato l'azienda di famiglia 'Aostana Cinematografica srl', gestendo cinema e cineteatri ad Aosta (Splendor, Giacosa e Corso), Ivrea e Cervinia.

Sportivo a 360° ma anche grande appassionato di politica, soprattutto in una fase particolare della sua vita; nel 1994 'Cristian' (gli amici lo hanno sempre chiamato così) fu tra i fondatori di Forza Italia in Valle d'Aosta insieme a Leonardo La Torre, Bruno Giordano, Massimo Lattanzi e Guglielmo Martignoni.

Come imprenditore del settore, fu il primo in Valle a capire che l'arrivo sul mercato delle videocassette avrebbe ridotto gli incassi delle sale cinematografiche e creato nel contempo nuova clientela: aprì così 'Il Nano e la Mela', prima videoteca aostana.

In queste ore si sono moltiplicati sul suo profilo Facebook i messaggi di cordoglio e di affetto di tante persone che lo conobbero e che ora partecipano al dolore di Anita Philippot, la seconda moglie di Gino Guasti, che ha sempre seguito 'Cristian' amorevolmente come un figlio.

 

 

pa.ga.