Attualità | 01 settembre 2023, 13:38

Il Geie tira dritto, ''il tunnel del Bianco lunedì resterà aperto ma soltanto per otto giorni'

Però la decisione ultima spetterà, lunedì, alla Conferenza Intergovernativa, che potrebbe anche confermare il rinvio dei lavori a settembre 2024

Il Geie tira dritto, ''il tunnel del Bianco lunedì resterà aperto ma soltanto per otto giorni'

I gestori del Traforo del Monte Bianco gelano gli entusiasmi politici circa lo slittamento dei lavori di rifacimento della volta a settembre 2024, come ipotizzato ieri pomeriggio. Confermano che l'avvio del cantiere e la conseguente chiusura del tunnel sono stati sì rinviati ma solo in attesa della riapertura della A43, l'autostrada verso il Frejus chiusa a causa della frana caduta nella Maurienne.

Lo spiega in una nota l'Atmb, società francese di gestione della struttura, ricordando che l'inizio dei lavori era "inizialmente previsto per lunedì 4 settembre".   

Secondo quanto dichiarato dal ministro dei Trasporti, Clément Beaune, "viene data priorità al mantenimento degli scambi commerciali tra Francia e Italia" e pertanto "il Traforo del Monte Bianco resterà aperto per il tempo necessario alla riapertura in sicurezza al traffico della A43 e del Traforo del Fréjus ai mezzi pesanti: questo tempo necessario è stimato sotto gli otto giorni, se le condizioni tecniche e climatiche lo consentono".

Il Geie però omette di ricordare che la decisione ultima spetterà, lunedì, alla Conferenza Intergovernativa, che potrebbe anche confermare il rinvio dei lavori a settembre 2024 come sostenuto ieri dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

pa.ga.