Cultura | 07 agosto 2023, 11:08

'An accidental life' ha vinto il 26esimo Cervino CineMountain Festival,

'An accidental life' ha vinto il 26esimo Cervino CineMountain Festival,

Il film americano "An accidental life" ha vinto quest'anno l'Oscar del cinema di montagna al 26esimo Cervino CineMountain Festival, facendo suo il Grand prix des Festivals Conseil de La Vallé, assegnato alla migliore tra le opere vincitrici dei principali festival di settore.

Il documentario della regista Henna Taylor è "un ritratto profondamente personale e vulnerabile di Quinn Brett, un'ambiziosa arrampicatrice da record che si sforza di dare un significato alla sua tragedia".

La pellicola, premiata sabato sera nella piazzetta delle Guide di Valtournenche al termine della 26esima edizione del Cervino CineMountain Festival, racconta la storia di Brett che mentre era all'apice della sua carriera atletica, l'alpinista e velocista ha vissuto uno degli incidenti più traumatici nella storia dell'arrampicata su roccia, che l'ha lasciata paralizzata dalla vita in giù e la costringe a mettere in discussione la sua identità e la sua comunità. L'esperienza vissuta, condivisa attraverso questo film, sfida a riconoscere gli stereotipi e forse ad affrontare alcuni dei pregiudizi legati al privilegio dei normodotati e alla profonda trasformazione.

La giuria ha scelto il film con la seguente motivazione: "Una storia di determinazione e coraggio. Una tragedia che potrebbe fermare la scalata verso il successo della protagonista. Ma che offre anche una nuova visione del suo futuro e della sua nuova identità. Per la delicatezza e l'attenzione con la quale il regista affronta questa storia di fragilità, il premio va a 'An accidental life'". 

red.laprimalinea.it