Sono bloccati sulla via di arrampicata Divine Providence al Pilier d'Angle, nel massiccio del Monte Bianco, a oltre 4.000 metri di quota, in quanto a causa di un violento temporale sono fradici, spossati e impossibilitati a proseguire.
L'allarme per due alpinisti francesi è scattato questa mattina ma le guide del Soccorso alpino valdostano-Sav dopo ben quattro tentativi non sono riusciti a raggiungerli e recuperarli con l'elicottero perché la visibilità nella zona è rimasta ridotta per tutto il giorno a causa di troppe nubi.
Per il momento, fanno sapere dal Sav, non è ipotizzabile un tentativo di recupero via terra considerato il meteo e anche il fatto che si trovano su una delle vie più difficile e inaccessibili nelle Alpi. Uno dei due alpinisti, secondo quanto riferito ai soccorritori, avrebbe un principio di ipotermia.
L’elicottero con i due tecnici del Soccorso alpino valdostano ed il medico rimane pronto a partire a Courmayeur per approfittare di una eventuale tregua delle condizioni meteo.