Il Forum delle Associazioni sociosanitarie formato da dodici Associazioni di livello nazionale (tra cui l'AIPaS presieduta dal sacerdote valdostano Isidoro Mercuri Giovinazzo), dai Forum delle regioni Campania, Puglia e Sicilia e da ottanta strutture della Rete del territorio (in tutto quattrocentomila aderenti), ha organizzato un importante pellegrinaggio a Lourdes per la 'Giornata Mondiale del Malato 1993 – 2023' che si svolge da domenica 25 a giovedì 29 giugno.
Tante nobili le motivazioni alla base di questo pellegrinaggio alla Grotta delle apparizioni della Vergine Immacolata: le guerre, non solo quella in Ucraina, che infuriano sul pianeta con armi sempre più tecnologiche e letali; la pratica dell’aborto, più che quadruplicata nel giro di pochi anni con totale disprezzo per la vita del nascituro; il contestuale incremento della violenza di genere e dei femminicidi.
Guida spirituale del pellegrinaggio è don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Presidente dell’Associazione Italiana Pastorale Sanitaria-AIPaS e Cappellano ospedaliero di Aosta; l'efficiente organizzazione del viaggio è nelle mani del professor Aldo Bova – Presidente dal 2018 del Forum delle Associazioni sociosanitarie, con la collaborazione del professor Filippo Maria Boscia – Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, della professoressa Marina Casini – Presidente del Movimento Per la Vita, del dottor Roberto Maurizio – Referente dell’UNITALSI per il Forum e del dottor Antonio Falcone – Responsabile nazionale della RETE del Forum.
Il pellegrinaggio inizia domenica 25 con il ritrovo dei partecipanti all’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino e si concluderà nello stesso scalo aeroportuale giovedì 29 giugno.
La giornata più importante del Forum sarà martedì 27 giugno, con la celebrazione del convegno-meeting 'Promuovere la Salute. Edificare la Pace', che si terrà nella Sala Hémicycle della chiesa di Sainte-Bernardette di Lourdes. I lavori saranno moderati dal professor Alessandro De Franciscis – Medico Presidente dell’Ufficio Constatazioni di Lourdes e dal professor Aldo Bova – Primario emerito di Ortopedia e traumatologia e già Direttore del Dipartimento chirurgico dell’Ospedale San Gennaro di Napoli.
La tematica del convegno-meeting sarà introdotta dai due moderatori e seguirà, poi, il saluto di S. E. Mons. Jean-Marc Micas, Vescovo di Tarbes e Lourdes.
Il convegno sarà arricchito da tematiche di grande interesse teologico, etico e sociale illustrate da relatori di alta levatura: 'Trentennale della Giornata Mondiale del Malato: Senso, Finalità e Storia' – Alessandro De Franciscis; 'Alla sorgente della pace: il concepito è uno di noi' – Marina Casini; 'La spiritualità nei sofferenti e nei ricoverati' – Don Isidoro Mercuri Giovinazzo; 'Il capitale umano dell’età: garantire massima assistenza al tramonto della vita' – Filippo Maria Boscia; 'Ridurre la Diseguaglianza nella salute' – Aldo Bova; 'Umanità nel rapporto medico-paziente' – Antonio Falcone; 'Chiediamo a Maria la pace' – Roberto Maurizio. Sono previsti interventi preordinati di Francesco Bellino – Consigliere nazionale del Forum Sociosanitario e Presidente della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici; Fabrizio Celani – Presidente dell’Associazione Cattolica Operatori Sanitari; Michele Cutolo – Consigliere nazionale del Forum Sociosanitario, Vicepresidente e referente per il Forum del Movimento Cristiano Lavoratori; Cosimo Derinaldis – Presidente dell’Associazione Nazionale per una Pastorale di Comunione e Speranza dell’Uomo che soffre; Giuseppe Fattori – Direttore del programma 'Promozione della salute', coordinatore del Laboratorio Federazione Italiana Aziende Sanitarie ed Ospedaliere e Docente dell’Università degli Studi di Bologna; Renata Natili Micheli – Presidente del Centro Femminile Italiano.
.
Il convegno-meeting potrà essere seguito online cliccando sul link:
https://us06web.zoom.us/j/82430967551