Eventi e appuntamenti | 05 agosto 2025, 07:48

MasquAoste in Sardegna: doppia tappa per il gruppo valdostano

Il gruppo di MasquAoste in trasferta in terra sarda

Il gruppo di MasquAoste in trasferta in terra sarda

Trasferta sarda nei giorni scorsi per MasquAoste, il gruppo valdostano noto per la sua attività legata alle tradizioni mascherate italiane ed europee. La formazione ha preso parte a due manifestazioni in terra sarda: una prima esibizione si è svolta a Samugheo, in provincia di Oristano, mentre la seconda ha avuto luogo a Fonni, nel cuore della Barbagia, nell’ambito della rassegna internazionale "Identidades", appuntamento culturale che richiama ogni anno gruppi e maschere da tutta Europa.

Per MasquAoste si è trattato della quinta partecipazione alla manifestazione, che si svolge nel più alto comune della Sardegna. Il gruppo è associato al Centro di Coordinamento Maschere Italiane, rete nazionale che promuove il recupero e la valorizzazione delle maschere tradizionali legate alla cultura popolare.

A rappresentare la Valle d’Aosta in questa trasferta c’erano Louise Personeni, Renzo Finati, Alessandra Gontier, Pietro Mazzi, Erika e Nicole Fraticelli, accompagnati da Teresa Melis e Francesca Lugas, due ragazze sarde che, pur avendo esperienza nei cortei in costume veneziano, non avevano mai sfilato in Sardegna: la loro partecipazione è stata quindi particolarmente emozionante, unendo la scoperta delle proprie radici con la vivacità della maschera valdostana.

red.laprimalinea.it