Cronaca | 23 maggio 2023, 18:00

Lenzuolo bianco a Palazzo regionale per la Giornata della Legalità

Lenzuolo bianco a Palazzo regionale per la Giornata della Legalità

Oggi, 23 maggio, sulla balconata del Consiglio Valle è stato esposto un lenzuolo bianco in ricordo delle vittime delle mafie.

Ricorre infatti oggi la Giornata della Legalità per commemorare le vittime di tutte le mafie, in ricordo delle stragi di Capaci e di via D'Amelio nel 1992 dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

"Due eventi che hanno segnato profondamente la storia italiana - dice il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin - perché queste stragi sono state un attacco alla giustizia, alla legalità e ai valori fondamentali di libertà e democrazia. A 31 anni da quei fatti, in questa Giornata onoriamo le vittime e rinnoviamo il nostro impegno nella lotta contro la criminalità organizzata, la corruzione e tutte le forme di illegalità che minano i valori fondanti della nostra società. Le mafie non sono solo un'organizzazione criminale, ma una vera e propria minaccia alla democrazia e allo sviluppo. Solo con la collaborazione tra tutte le istituzioni e l'intera comunità si possono contrastare le mafie. Un fenomeno che ci riguarda tutti. Per questo, con l'Osservatorio antimafia si stanno realizzando azioni di informazione, sensibilizzazione e analisi dei fenomeni criminali con il coinvolgimento della cittadinanza".

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: