Cronaca | 13 aprile 2023, 19:30

Valanga in Val di Rhemes, sospese le ricerche dei tre aspiranti guide dispersi

Paolo Comune, direttore del Soccorso alpino valdostano, 'la decisione è stata presa perché è realmente impossibile continuare le ricerche con una meteo così avversa'

Valanga in Val di Rhemes, sospese le ricerche dei tre aspiranti guide dispersi

La notizia non lascia ovviamente sperare in nulla di buono: sono state sospese poco dopo le 19 di oggi le ricerche dei tre aspiranti guide alpine travolti dalla valanga caduta verso le 14 di oggi nella zona della Pointe de la Goletta, vicino al colle Tsanteleina.

"Riprenderanno domani mattina alle prime luci dell'alba - spiega a Laprimalinea.it Paolo Comune, direttore del Soccorso alpino valdostano - ma tengo a precisare che la decisione è stata presa perché è realmente impossibile continuare le ricerche con una meteo così avversa, non perché si sia persa la speranza di ritrovare in vita i dispersi. Non conosciamo ancora la dinamica dell'accaduto". 

E' stato Matteo Giglio, 49enne istruttore che accompagnava in cordata gli aspiranti, a dare l'allarme via satellite; è poi riuscito a scendere a valle ed è andato incontro ai soccorritori; coinvolto parzialmente dal distacco, è stato ricoverato al 'Parini' in condizioni non gravi.

Alpinista a tutto tondo, maestro di sci e giornalista pubblicista, Giglio è stato responsabile della comunicazione sui social media per il Collegio Regionale Guide Alpine Valle d'Aosta (UVGAM) dal 2018 al 2021. 

 

pa.ga.