E' Elia Meta, 37enne finanziere scelto della Stazione del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves, uno dei tre aspiranti guide alpine travolti dalla valanga caduta verso le 14 di oggi nella zona della Pointe de la Goletta, vicino al colle Tsanteleina, in Val di Rhemes.
Gli altri due sono Sandro Dublanc, maestro di sci valdostano di 44 anni, direttore della scuola di sci di Champorcher, paese dove risiede e Lorenzo Holzknecht, di 39 anni, residente a Bormio, in alta Valtellina, campione di skialp: ha vinto un oro in staffetta, un argento e due bronzi ai campionati mondiali e due ori, un argento e un bronzo ai campionati europei.
Le ricerche dei tre, interrotte a causa della forte tormenta che imperversa nella zona, riprenderanno domani mattina alle prime luci dell'alba.
E' stato Matteo Giglio, 49enne istruttore che accompagnava in cordata gli aspiranti, a dare l'allarme via satellite; è poi riuscito a scendere a valle ed è andato incontro ai soccorritori; coinvolto parzialmente dal distacco, è stato ricoverato al 'Parini' in condizioni non gravi.
Oggi nella zona dov'è avvenuto il distacco il pericolo è '3 marcato'. Da giorni si verificano in quota distacchi nevosi anche massicci praticamente in tutte le vallate della regione.