Un sorriso che riempie il cuore; una luce viva negli occhi carichi di esperienza ed entusiasmo verso la vita.
Circondata dall'affetto dei suoi familiari Augusta Marcoz, nata il 26 marzo 1923, ha festeggiato oggi il traguardo dei 100 anni di età nella sua casa di Aosta al Ponte di Pietra.
Anche il sindaco del capoluogo, Gianni Nuti, ha reso omaggio all'anziana farmacista che dopo decenni di attività ad Aosta si era trasferita a Sanremo e aveva concluso in Liguria il suo lavoro, svolto sempre con assoluta dedizione e competenza professionale.
Augusta Marcoz ha dispensato terapie e buoni consigli ad almeno tre generazioni di valdostani e ricorda con bonaria nostalgia i tempi quando la farmacia era un punto di riferimento fondamentale per la comunità: "Preparavamo noi i farmaci e i composti; ora invece arriva tutto già bell'e pronto da allineare sugli scaffali...".
Parla fluentemente francese e si mantiene in forma coltivando sane abitudini alimentari ("Ho sempre mangiato pochissima carne e tanta verdura e ho sempre camminato molto") e tenendo 'allenata' la mente: ha iniziato da poco a studiare la lingua inglese.