Attualità | 08 marzo 2023, 14:37

'Fare Pari' opportunità, il Savt scende in campo 'ma il cammino è ancora lungo'

'Fare Pari' opportunità, il Savt scende in campo 'ma il cammino è ancora lungo'

"Il rispetto del principio delle pari opportunità non dovrebbe più richiedere nessuna lotta e dovrebbe essere del tutto normale tutti i giorni dell'anno. Ma bisogna essere realisti: il cammino da percorrere è ancora lungo". E' quanto si legge in una nota diffusa oggi dal Savt, il sindacato autonomo valdostano dei lavoratori, che negli ultimi anni ha portato nelle scuole valdostane dei progetti incentrati sull'educazione alle pari opportunità, "per contribuire concretamente alla costruzione di cittadine e cittadini liberi da stereotipi di genere e consapevoli ognuno del proprio potenziale", spiega Sonia Chabod, referente del Savt per le pari opportunità.

L'ultimo, dal titolo "Fare Pari", ha coinvolto le scuole dell'infanzia e le scuole elementari dell'Istituzione scolastica Grand-Combin.

L'idea è stata dell'insegnante Sabrina Borre, in collaborazione con l'associazione culturale Solal di Gignod. "Le bambine e i bambini hanno creato testi, disegni e fumetti che esprimono la loro visione del mondo e invitano anche gli adulti ad una riflessione sui luoghi comuni e sulle convenzioni sociali", spiega Chabod. I lavori in aula, cominciati a novembre, si sono appena conclusi. Ora gli elaborati saranno raccolti ed organizzati per la realizzazione di una mostra che sarà inaugurata venerdì 12 maggio, alle 17,30, nella sede dell'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin.

L'iniziativa è presentata in questo breve video:

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: