Themis e Metis | 18 agosto 2022, 16:27

Mascherine, una questione complessa; istruzioni per l'uso

Le mascherine chirurgiche sono dispositivi medici che solo il pediatra può prescrivere al minore. Quanto alle FFp2, il Governo Draghi ha già imposto questa tipologia di protezione Dpi sui cittadini, neonati compresi, ma come per le cinture di sicurezza in auto o il casco in moto devono essere idonei, conformi alle normative europee ed avere una valutazione rischio/beneficio a favore del Dpi stesso

Nurse24.it

Nurse24.it

"Le mascherine chirurgiche sono dispositivi medici che solo il pediatra può prescrivere al minore. Quanto alle FFp2, il Governo Draghi ha già imposto questa tipologia di protezione Dpi sui cittadini, neonati compresi, ma come per le cinture di sicurezza in auto o il casco in moto devono essere idonei, conformi alle normative europee ed avere una valutazione rischio/beneficio a favore del Dpi stesso.

Le FFp2 sono comunque state create per alcune categorie di lavoratori, quindi non per tutti i cittadini e men che meno per i minorenni.

Nel chiedere la valutazione rischio/beneficio mi è stato risposto che tale equazione non è mai stata fatta. Ora, nessuno in Italia può creare un grave disagio personale a un cittadino (danno anche morale con la grave condizione di pregiudizio) ma il rischio è alto quando parliamo di Dpi non conformi, non idonei e senza valutazione rischio/beneficio.

Ecco perché per noi è sbagliato parlare di mascherine inutili (che sono in realtà utili per chi previste), dannose (servono esami per dimostrarlo) e che sono simbolo di sottomissione (nessuno può metterle in faccia ai cittadini). Si può essere contro o a favore delle mascherine: non si tratta di un' opinione personale, ma ogni contestazione e scelta va valutata e presa su fatti oggettivi dimostrabili". 

A parlare è Alessandra Ghisla, consulente in diritto amministrativo, scolastico e privacy e cofondatrice del Comitato spontaneo di cittadini, conosciuta in tutto Italia nonché collaboratrice con diversi illustri avvocati sul territorio. Impegnata sin dai tempi della legge Lorenzin nell'affermare il diritto alla libertà di scegliere o meno un trattamento sanitario, Alessandra Ghisla da anni svolge un'incessante opera di comunicazione e consulenza gratuita su Telegram e altre app social oltreché fra i contatti del sito web.

Nei pdf allegati in fondo all'articolo, in ordine cronologico, il documento Inail su 'Agenti chimici: scelta, uso e manutenzione di DPI per la protezione delle vie respiratorie: sintesi della norma UNI 11719:2018';  la richiesta agli enti preposti (Accredia e Ministeri) di chiarimenti sull'uso delle mascherine e le risposte ricevute.

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

A seguire sempre in ordine cronologico il modulo di diffida ai dirigenti scolastici sull'obbligo dell'uso di mascherine, con tanto di riferimenti di legge e norme, redatto sempre da Alessandra Ghisla.

www.tuteladirittosoggettivo.it ;

pagina Facebook https://www.tuteladirittosoggettivo.it/?  

https://t.me/LC_Genitori_e_<wbr></wbr>Studenti/29552  

Files:
 Conoscere il rischio Agenti chimici Sintesi norma UNI 11719 rev11 (464 kB)
 FOIAAccredia (144 kB)
 Accredia (412 kB)
 Mise (427 kB)
 Ministerodella Salute (177 kB)
 Diffida Mascherine Dirigente2 (193 kB)

AlessandraGhisla-red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: