Dopo due anni di stop causa pandemia torna il 'Combat de reines de l'Espace Mont-Blanc', che si terrà a Chamonix-Mont-Blanc nella giornata di domenica 18 settembre.
Organizzata dall'associazione Amis des Batailles de reines, la bataille dell'Espace Mont-Blanc è un appuntamento annuale che mette di fronte ogni anno bovine primipare di Valle d'Aosta, Vallese svizzero e Alta Savoia francese in quella che è stata ribattezzata la "Champions League delle reines".
Il ritrovo sarà alle 8 sul piazzale dell'arena Croix-Noire, a Saint-Christophe; il rientro è previsto alle 20, compatibilmente con la durata della manifestazione. La prenotazione, obbligatoria, va fatta tramite sms al cellulare dell'association, al 366.1675156, scrivendo nominativo dell'interessato. Il costo unitario è di 20 euro, da pagare al momento della salita sul bus. Il termine delle iscrizioni è sabato 10 settembre.
Come sempre la giornata sarà arricchita da stands di degustazione dei prodotti del territorio, con una serie di animazioni durante tutto il week-end. Il mondo agricolo propone delle animazioni folcloristiche con la presenza di diversi gruppi tipici delle tre regioni, una mostra-mercato di attrezzature agricole, delle degustazioni dei prodotti del territorio, ma è anche l’occasione per fare delle riflessioni sullo sviluppo delle regioni montane che saranno l’oggetto di dibattiti.