Si è ulteriormente arricchito il palmares di Michela Moioli che, ieri pomeriggio, a Livigno (Sondrio) ha conquistato la medaglia di bronzo nello Snowboardcross delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ottimo anche l’esordio a Cinque cerchi di Lisa Francesia Boirai, che ottiene la qualifica nella prima ‘run’ ed è terza nella batteria degli ottavi di finale.
Sesto tempo nella qualifica contro il cronometro, Michela Moioli (Cse) vince la sesta batteria degli ottavi e stesso risultato nella terza ‘heat’ dei quarti; a bergamasca dell’Esercito è prima anche nella seconda semifinale, con una grande rimonta nel nell’ultimo segmento del tracciato.
In finale, Michela perde leggermente contatto nella parte iniziale e tenta la rimonta nella seconda metà del percorso. Supera la svizzera Noemie Wiedmer, ma ormai oro e argento sono irraggiungibili: a vincere è la giovanissima, ventitré anni, australiana Josie Baff – oro alle Olimpiadi giovanili 2020 a Losanna e argento ai Mondiali di Bakuriani del 2023 -, davanti alla ceca Eva Adamczykova e bronzo a Michela Moioli. Lisa Francesia Boirai (Cse) fa segnare il ventesimo crono in qualifica e accede agli ottavi dopo la prima ‘run’; è terza nella quarta batteria degli ottavi, alle spalle della francese Julia Nirani-Pereira e della statunitense Stacy Gaskill (rispettivamente quarta e tredicesima in qualifica), piazzamento che le vale la 21° posizione in classifica generale.


info Asiva



