Sport | 25 gennaio 2026, 08:19

FesaCup sci nordico: Claire Frutaz seconda nella Sprint tc di Gressoney

FesaCup sci nordico: Claire Frutaz seconda nella Sprint tc di Gressoney

Si è aperta nel migliore dei modi, sabato 24 gennaio, la due giorni di Fesa Cup – la Coppa Europa – di Fondo a Gressoney-Saint-Jean (Valle d’Aosta) con la piazza d’onore conquistata da Claire Frutaz nella Sprint in tecnica classica.

Categoria Juniores - Quarto crono in qualifica, Claire Frutaz (Cse) vince il secondo quarto ed è seconda, alle spalle della svizzera Nina Cantieni; in finale si arrende di nuovo a Nina Cantieni per un ottimo secondo posto; terza la francese Annette Coupat, seguita dalla tedesca Lena Einsiedler e dall’altoatesina Marie Schwitzer. Al maschile, secondo tempo in qualifica di Fabio Restano (Cse), che poi è quarto nella quarta batteria dei quarti, piazzamento che nella generale si traduce nel 16° posto assoluto. È 18° in qualifica e quinto nella quinta batteria dei quarti, per un conclusivo 22° posto Mattia Saracco (Sc Brusson). Sul gradino più alto del podio sale lo svizzero Nolan Gertsch, sugli azzurri Federico Pozzi e Marco Pinzani.

Categoria Seniores  - A imporsi è la francese Daphne Patois, che ha la meglio sulla coppia tedesca Theresa Fuerstenberg e Verena Veit e, quarta, la piemontese Beatrice Laurent. Ottavo tempo in qualifica, Virginia Cena (Fiamme Gialle) è seconda nella quinta batteria dei quarti ed è sesta nella seconda semifinale, che le vale l’11° posizione nella generale; 14° Marit Folie (Cse); 19° Martina Bellini (Cse); 26° Lucia Isonni (Cse). finale maschile con quattro francesi, che occupano le prime quattro posizioni – Matteo Correia, Julien Arnadu, Ivan Essonnier, Victor Cullet Calderini – e due alpini, al 5° e 6° posto: il friulano Martin Coradazzi e il livignasco Aksel Artusi (Cse). Al 33° posto Tommaso Cuc (Under Up).

Oggi conclusione della due giorni valdostana con l’Individuale in tecnica classica.

info Asiva - red.laprimalinea.it