Una doppia coppia molto competitiva, ieri pomeriggio, a Goms (Svizzera) nella Team sprint in skating della Coppa del Mondo di Fondo, con Federico Pellegrino e Elia Barp di nuovo secondi – come a dicembre, sempre nell’elvetica Davos – e Davide Graz e Martino Carollo che chiudono ai piedi del podio.
Sono i norvegesi a fare la gara, tentando un allungo già al terzo cambio, un vantaggio risicato che Harald Oestberg Amundsen e Einar Dedegart (17’43”75) mantengono sin sulla linea del traguardo.
Sono Davide Graz ed Elia Barp a mettersi ‘a caccia’ degli scandinavi, azione che porta Federico Pellegrino nel testa a testa con gli Stati Uniti d’America. Sul secondo gradino del podio salgono Federico Pellegrino (Fiamme Oro) ed Elia Barp (17’45”69; a 1”94) e i nordamericani Ben Ogden e Gus Schumacher (17’46”51; a 2”76), con Italia II, Davide Graz e Martino Carollo quarti, in 17’56”10. Domani la tappa svizzera propone la Sprint in tecnica classica; le qualifiche contro il cronometro a partire dalle 10, e le batterie dalle 12:30.
Federico Pellegrino (dal sito www.fisi.org): “Oggi è andata bene e siamo ancora sul podio, una bella conferma dopo il secondo posto di Davos, nel format che ci sarà anche ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Siamo soddisfatti del nostro risultato ma anche a quello di Italia 2 che con Graz e Carollo ha sfiorato il podio. Siamo consapevoli che i risultati di gennaio vadano presi con le pinze, perché tutti stiamo pensando ai Giochi a cinque cerchi, ma sono risultati che danno fiducia per guardare in maniera positiva a febbraio".


info Asiva



