L'Amministrazione comunale di Cogne ha diffuso un avviso alla popolazione residente e ai turisti in seguito alle segnalazioni, pervenute negli ultimi giorni al Corpo Forestale valdostano, relative alla presenza di un esemplare di lupo in apparente stato di debilitazione tra le frazioni di Lillaz e Gimillan, (un video che lo riprende mentre si riposa nella neve in un parcheggio in località Revettaz è pubblicato sulla pagina FB 'L'Occhio sul Granpa').
L'animale non sarebbe ancora stato recuperato e, precisa l’Amministrazione comunale, non rappresenta un pericolo per le persone. Tuttavia, in caso di nuovi avvistamenti, viene raccomandato di prestare la massima attenzione, evitando qualsiasi avvicinamento.
Il Comune invita chiunque dovesse notare nuovamente la presenza del lupo a segnalarlo tempestivamente al numero 1515, così da consentire al personale specializzato di effettuare le necessarie verifiche e, se del caso, gli interventi opportuni.
Nell’avviso viene inoltre ribadita l’importanza di non lasciare cibo o rifiuti organici nei pressi delle abitazioni, comportamento che potrebbe favorire l’avvicinamento degli animali selvatici ai centri abitati.


pa.ga.



