Cordoglio da Palermo ad Aosta per il 21enne Riccardo Mirarchi, giovane romano attivo nel Movimento 5 Stelle e nel Network Giovani grillino, vittima ieri di un tragico incidente sugli sci a Courmayeur. Il dramma si è consumato nel pomeriggio, durante l’ultima discesa della giornata, sotto gli occhi della fidanzata, rimasta sotto shock.
Mirarchi stava sciando lungo la pista numero 26 del comprensorio del Monte Bianco, quella che consente il rientro in paese verso Dolonne. Erano circa le 15.45 quando, mentre procedeva a forte velocità su un tracciato classificato come “rosso”, dunque di media difficoltà, il giovane ha affrontato un dosso perdendo il controllo degli sci. È finito fuori pista, andando a schiantarsi violentemente contro un albero.
L’impatto è stato devastante: gli sci si sono spezzati, la mascherina è esplosa e il casco si è staccato, finendo a circa sette metri di distanza dal corpo. Riccardo Mirarchi ha riportato ferite gravissime al volto e al torace. Un altro sciatore, di nazionalità straniera, che ha assistito alla scena, è stato il primo a prestargli soccorso e ha immediatamente allertato i soccorsi.
Nel giro di pochi minuti sono arrivati gli uomini del soccorso piste del comprensorio e gli agenti della Polizia di Stato in servizio sulle piste. Sono state avviate le manovre di rianimazione, proseguite anche in attesa dell’elicottero, ma ogni tentativo si è rivelato inutile. Il massaggio cardiaco è durato circa dieci minuti, senza esito.
"Il personale di soccorso è intervenuto tempestivamente sul luogo dell’incidente, ma purtroppo ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Le autorità competenti sono state immediatamente informate e sono in corso le verifiche del caso", ha fatto sapere in una nota la società Courmayeur Mont Blanc Funivie, che gestisce gli impianti.
Secondo quanto riferito da un testimone alla polizia, "andava veloce, ma sciava bene. Probabilmente non ha visto i cartelli che indicavano di rallentare e ha preso il dosso". Le condizioni della neve e del meteo erano giudicate ottime, così come quelle della pista. La coppia si trovava in vacanza a Courmayeur già da alcuni giorni.
La salma del giovane si trova ora alla camera mortuaria del cimitero di Courmayeur, in attesa che la Procura, ricevuta la relazione sull’incidente, rilasci il nulla osta per i funerali. I genitori di Riccardo Mirarchi hanno raggiunto immediatamente la località valdostana.
La notizia della morte di Mirarchi ha profondamente colpito il Movimento 5 Stelle. Il leader Giuseppe Conte ha affidato ai social un messaggio di cordoglio:
"Riccardo Mirarchi ci ha lasciati. Era fortemente impegnato a completare i suoi studi universitari per inseguire i suoi sogni. Ma era anche appassionato alla vita civile e politica del nostro Paese. Lo abbiamo avuto al fianco, in prima fila, nelle nostre battaglie politiche. Era molto attivo nel Network giovani del Movimento. Non si muore a 20 anni. È una crudeltà. È un dolore enorme per la nostra comunità politica. È una tragedia incommensurabile per la sua famiglia, i suoi cari, ai quali ci stringiamo forte".


pa.ga.



