Politica | 14 gennaio 2026, 07:30

Nuovo ospedale di Aosta, dubbi sull’aggiudicazione dei lavori da Avs e Lega

Nuovo ospedale di Aosta, dubbi sull’aggiudicazione dei lavori da Avs e Lega

L’assegnazione dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale di Aosta approda in Consiglio regionale con due interrogazioni a risposta immediata presentate da Avs – Rete civica e Lega Vallée d’Aoste.

I lavori sono stati assegnati alla Manelli Impresa Spa, con sede a Monopoli, in associazione con altre due imprese, ottenendo un punteggio complessivo di 71,93 punti e presentando un ribasso di circa 19 milioni di euro rispetto ai 140 milioni previsti a base d’asta.

Avs–Rete civica richiama l’attenzione su presunte criticità finanziarie dell’azienda capofila, evidenziando come la Manelli Impresa si troverebbe in una situazione di crisi di liquidità e avrebbe avviato una procedura di composizione negoziata della crisi per evitare il fallimento. Alla luce di questi elementi, il gruppo interroga il Governo regionale per sapere se e con quali ulteriori e opportune verifiche stia procedendo, al fine di gestire nel modo più adeguato una situazione definita “complessa e delicata” legata all’aggiudicazione dell’appalto.

Sul tema interviene anche la Lega Vallée d’Aoste, che chiede alla Giunta regionale e agli assessori competenti di chiarire se le problematicità attribuite alla Manelli Impresa siano fondate, se fossero già note all’Esecutivo e se siano state valutate come possibile fattore di rischio in relazione a un appalto di rilevanza strategica come quello del nuovo ospedale regionale.

Le interrogazioni aprono così un nuovo fronte politico sulla più importante opera pubblica attualmente in programma in Valle d’Aosta, con particolare attenzione alle garanzie economico-finanziarie dell’impresa aggiudicataria e alla tutela dell’interesse pubblico.

red.laprimalinea.it