Resterà aperta fino al 22 gennaio la possibilità di presentare la domanda di indennizzo per i danni provocati dall’incendio boschivo del 17 agosto scorso, che ha colpito i territori di Verrayes e Saint-Denis.
La procedura rientra nelle misure previste dalla legge regionale di Protezione civile (l.r. 5/2001) ed è rivolta sia ai soggetti privati sia alle attività economiche e produttive che hanno subito danni a seguito dell’evento.
Per quanto riguarda i privati, i ristori sono destinati a compensare i danni subiti dalle abitazioni e dai beni mobili. Per le imprese, invece, gli interventi mirano al ripristino delle strutture e delle dotazioni danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa delle attività produttive.
La presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità online, tramite la compilazione dell’apposita modulistica digitale disponibile sulla piattaforma regionale della Protezione civile. L’accesso al servizio è consentito attraverso i sistemi di autenticazione SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Dalla Regione arriva l’invito a prestare attenzione alla corretta compilazione dell’istanza e alla documentazione richiesta, evitando di attendere gli ultimi giorni utili per l’invio, così da scongiurare eventuali difficoltà tecniche o incompletezze nella domanda.


red.laprimalinea.it



