Sarà giovedì 16 gennaio, alle ore 18, il primo appuntamento di Noir & Dintorni, la rassegna letteraria dedicata al noir, al giallo e al polar che accompagnerà il pubblico in sei incontri alla scoperta di sette tra gli autori di genere più amati dai lettori. La scena del “crimine” sarà il Grand Hôtel Billia, con ingresso gratuito su prenotazione.
Ad aprire il ciclo, Luca Crovi, protagonista dell’incontro “Andrea Camilleri, una storia”, un viaggio appassionato nella vita e nell’opera di uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, Andrea Camilleri.
Crovi ripercorre la parabola umana e artistica di Camilleri, dal celebre “destino ritardato” – l’esplosione letteraria arrivata a quasi settant’anni con il commissario Montalbano – fino alle radici più profonde della sua formazione: l’infanzia siciliana, i primi incontri con i gialli di Simenon, il lavoro dietro le quinte che ha contribuito a costruire la cultura popolare italiana. Un racconto che intreccia letteratura, storia e memoria, popolato da figure leggendarie come Pirandello, Pasolini, Sciascia, Papa Giovanni XXIII ed Elvira Sellerio.
La serata offrirà anche un’occasione speciale per il pubblico: il Casino de la Vallée metterà in omaggio 50 copie del libro di Luca Crovi dedicato a Camilleri.
La rassegna Noir & Dintorni, realizzata in collaborazione con la libreria A La Page, proseguirà fino a giugno prossimo con appuntamenti mensili sempre alle ore 18, portando a Saint-Vincent alcuni dei nomi più noti della narrativa di genere.
Il primo incontro del 16 gennaio rappresenta così l’avvio ideale di un percorso che promette suspense, approfondimento e passione per la scrittura, tenendo il pubblico “con il fiato sospeso fino all’ultima pagina”.


red.laprimalinea.it



