Attualità | 08 gennaio 2026, 09:40

Aosta, chiude per lavori via Lavoratori Vittime del Col du Mont

Aosta, chiude per lavori via Lavoratori Vittime del Col du Mont

Scatteranno da lunedì 12 gennaio e dureranno fino al 27 febbraio – salvo proroghe legate all’andamento del cantiere – le modifiche alla circolazione in via Lavoratori-Vittime del Col du Mont, ad Aosta, per consentire l’esecuzione di lavori finanziati dal PNRR e finalizzati all’apertura del nuovo collegamento viario tra via Col du Mont e via Page.

A stabilirlo è l’ordinanza n. 1 del 5 gennaio della Polizia locale, che dispone la chiusura totale della carreggiata 24 ore su 24 nel tratto compreso tra l’intersezione con via Berthet e la nuova rotatoria attualmente in fase di costruzione.

Durante il periodo dei lavori, i veicoli provenienti da nord saranno deviati su via Berthet, mentre per chi arriva da ovest ed est sarà possibile utilizzare la nuova strada di collegamento tra via Col du Mont e via Page, aperta proprio per garantire la continuità della viabilità. Su via Berthet verranno inoltre introdotti nuovi obblighi di svolta: i veicoli che percorrono il tratto occidentale dovranno svoltare a sinistra con obbligo di dare precedenza, mentre per quelli provenienti dal tratto longitudinale, in direzione della chiesa di Sant’Anselmo, sarà obbligatoria la svolta a destra con stop all’incrocio.

L’ordinanza prevede anche specifiche misure a tutela dei pedoni. In caso di chiusura dei marciapiedi, l’impresa esecutrice dovrà realizzare corridoi di transito protetti lungo il perimetro del cantiere oppure indirizzare il passaggio sul lato opposto della strada, con adeguata segnaletica.

Dovranno inoltre essere sempre garantiti gli accessi agli edifici, ai passi carrabili e alle attività commerciali presenti nella zona.Al termine dei lavori, o in caso di sospensione del cantiere, la circolazione dovrà essere immediatamente ripristinata. La Polizia locale si riserva infine la possibilità di introdurre ulteriori modifiche o di sospendere temporaneamente i lavori qualora si verificassero disagi rilevanti alla viabilità.

red.laprimalinea.it