Eventi e appuntamenti | 07 gennaio 2026, 18:25

Per i 20 anni del Forte di Bard, il San Giovanni di Caravaggio

Per i 20 anni del Forte di Bard, il San Giovanni di Caravaggio

Vent’anni di attività, di rilancio culturale e di nuova vita per uno dei luoghi simbolo della Valle d’Aosta. Martedì 13 gennaio il Forte di Bard celebrerà il proprio ventesimo anniversario dalla riapertura al pubblico con una giornata-evento che unisce arte, storia e partecipazione, impreziosita da un’anteprima di assoluto rilievo nazionale: l’arrivo al Forte del 'San Giovanni Battista' di Caravaggio.

Il complesso monumentale venne inaugurato il 13 gennaio 2006, al termine di un imponente intervento di recupero durato dieci anni, segnando l’inizio di quella che viene definita la “seconda vita” del Forte, trasformato da struttura militare a polo di riferimento per l’arte, la cultura e le grandi esposizioni. A vent’anni esatti di distanza, il Forte celebra questo traguardo con un programma speciale e con il lancio di un nuovo progetto espositivo di alto profilo.

Nel corso della serata verrà presentato in anteprima “Capolavoro al Forte”, un progetto che porterà, a cadenza annuale fino al 2028, tre grandi capolavori dell’arte italiana all’interno della ex Cappella militare. Ad aprire il ciclo sarà il 'San Giovanni Battista' di Caravaggio, opera intensa e carica di pathos, realizzata nella fase matura dell’artista e legata agli ultimi e tormentati anni della sua vita. Una rappresentazione potente e inedita del santo, pensata come racconto di redenzione e divenuta invece una sorta di testamento spirituale del pittore.

"Per onorare nel migliore dei modi questa tappa importante della seconda vita del Forte di Bard, trasformato da fortezza di difesa a luogo di arte e cultura – spiega la presidente del Forte di Bard, Ornella Badery – abbiamo pensato a un artista capace di esprimere in modo universale la qualità e l’importanza delle opere che dal Rinascimento all’epoca moderna il mondo ci invidia; la risposta unanime è stata Caravaggio". Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Galleria Borghese per la collaborazione che ha reso possibile il prestito dell’opera.

La cerimonia istituzionale si terrà alle ore 18 nella Sala Olivero e vedrà gli interventi della presidente Badery, del presidente della Giunta, Renzo Testolin, di Barbara Provinciali, responsabile dell’Ufficio e dell’Archivio restauri della Galleria Borghese, e di Simone Todorow di San Giorgio, amministratore delegato di MondoMostre. Al termine è prevista la visita al Caravaggio e un vin d’honneur nella tensostruttura allestita in Piazza d’Armi.

La festa per i vent’anni del Forte proseguirà in serata con un appuntamento aperto gratuitamente al pubblico a partire dalle 20.30, previa registrazione online sul sito fortedibard.it fino a esaurimento dei posti. Dopo la visita all’opera, sono in programma il taglio della torta del ventennale e un brindisi accompagnato dal dj set firmato Radio Monte Carlo, con la partecipazione dello speaker Marco Porticelli.

La mostra “Caravaggio. San Giovanni Battista” sarà visitabile dal 14 gennaio al 6 aprile 2026, mentre l’intero anno del ventennale sarà scandito da una serie di appuntamenti tematici, ciascuno caratterizzato da un logo celebrativo dedicato ai vent’anni e legato ai diversi ambiti di attività del Forte, dall’arte alla divulgazione, dalla fotografia alla cultura scientifica.

In occasione della giornata celebrativa di martedì 13 gennaio, il Forte di Bard osserverà inoltre un orario speciale: musei e mostre saranno aperti dalle 14 alle 18, con chiusura della biglietteria alle 17. Un compleanno che guarda al passato, ma soprattutto rilancia il ruolo del Forte di Bard come uno dei principali poli culturali dell’arco alpino.

red.laprimalinea.it