Si entra nel vivo dell’Open Valle d’Aosta di tennis e padel – 30° Memorial Giorgio Minini, in corso a Châtillon fino al 21 dicembre. La giornata di martedì 16 dicembre ha regalato incontri intensi ed equilibrati, avvicinando il torneo alla sua fase più calda, mentre il programma di oggi, mercoledì 17, prevede ben 17 partite distribuite sui tre tabelloni di tennis.
Nel singolare maschile riflettori puntati sull’unico rappresentante valdostano rimasto in gara, Noah Canonico, 17enne aostano (2.5), oggi in forza al Tennis Club Alba. Canonico ha superato l’esordio con una prova solida, imponendosi in due set su Filippo Coffrini (7/5, 6/3), ma lo attende ora un test impegnativo contro Boris Sarritzu, in programma sul campo 2 del palaBortoletto.
Sempre nel maschile, buona partenza anche per Carlo Alberto Fossati, che ha lasciato appena sei giochi a Davide Aschieri, mentre è servito il terzo set a Tommaso Muratori per avere la meglio su Gioele Noé al termine di un match combattuto. Successi netti per Francesco Mancini e Filippo Pecorini, mentre Vittorio Gillerio ha ribaltato una partenza difficile imponendosi in rimonta. Avanzano anche Jacopo Oppezzo e Umberto Maria Giovannini, quest’ultimo costretto al tie-break nel secondo set.
Nel singolare femminile si è fermata la corsa della valdostana Eleonora Toniolo, superata in due set dalla torinese Matilde Iezza. Prosegue invece il cammino di Kate Stroppiana, così come quello della giovanissima Tjasa Jazbec, classe 2012, alla terza vittoria consecutiva nel torneo. Successo anche per Jennifer Scurtu, vittoriosa in tre set contro Camilla Maria Frola
Per quanto riguarda i doppi, nel tennis maschile i fratelli Samuele e Pietro Giordano hanno superato dopo un match tiratissimo la coppia valdostana Stelitano–Freydoz, mentre nel padel Massimo Pol e Laurent Dujany si sono imposti su Tripodi–Valente in due set.
Il programma di mercoledì 17 dicembre propone una lunga giornata di incontri fin dalla mattinata, con il prosieguo dei tabelloni di singolare maschile e femminile e i doppi in serata. Il pubblico è atteso numeroso per una manifestazione che, anno dopo anno, si conferma uno degli appuntamenti sportivi più rilevanti del panorama valdostano.


red.laprimalinea.it



