È stato stipulato ieri un Protocollo d’intesa tra il Conservatoire de la Vallée d’Aoste e l’Istituto di Istruzione Superiore – Liceo Musicale Statale “Augusto Monti” di Asti, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni sul piano didattico, artistico e formativo.
L’accordo prevede la realizzazione congiunta di progetti educativi e musicali, che comprenderanno laboratori strumentali, masterclass, seminari e attività di musica d’insieme, favorendo un dialogo costante tra scuola secondaria e alta formazione musicale.
Tra i punti qualificanti del Protocollo figura anche la partecipazione dei docenti del Conservatoire alle iniziative formative e di orientamento del Liceo Musicale astigiano, in qualità di esperti esterni o consulenti artistico-pedagogici, oltre alla possibilità per gli studenti del “Monti” di accedere, previa selezione, a moduli integrativi e attività di approfondimento organizzate presso il Conservatoire, in un’ottica di orientamento consapevole verso i percorsi AFAM.
L’intesa promuove inoltre scambi concertistici e artistici tra studenti e docenti delle due realtà, anche nell’ambito di rassegne pubbliche ed eventi sul territorio, e incentiva la mobilità didattica e artistica reciproca, finalizzata alla condivisione di buone pratiche e alla crescita professionale del corpo docente.
Previsto infine un canale preferenziale per l’accesso degli studenti diplomandi o diplomati del Liceo Musicale “Augusto Monti” alle procedure di ammissione ai corsi del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, nel pieno rispetto della normativa vigente e delle autonomie istituzionali.
«Si tratta del primo di una lunga serie di accordi che abbiamo in cantiere e che concretizzeremo presto – dichiara il direttore del Conservatoire, Claudio Montesano – nell’ottica di un’attività formativa e di produzione espansiva anche oltre Regione. Una buona prassi che non potrà che portare benefici e opportunità di crescita agli studenti delle reciproche istituzioni».
Un’intesa che segna un ulteriore passo avanti nella costruzione di una rete formativa musicale interregionale, capace di valorizzare i talenti e rafforzare il legame tra istruzione, produzione artistica e territorio.


red.laprimalinea.it



