Saranno celebrati domani, martedì 16 dicembre alle ore 14,30 nella chiesa di Sant'Orso ad Aosta, i funerali di Gianluca Iob, 55 anni, medico chirurgo in servizio all’Ospedale regionale 'Umberto Parini', la cui improvvisa scomparsa ha profondamente colpito il mondo della sanità valdostana.
Iob è stato trovato senza vita nella mattinata di oggi lunedì 15 dicembre nella sua abitazione ad Aosta. Tra le ipotesi sulle cause del decesso figurano un infarto o un’emorragia cerebrale, ma saranno gli accertamenti a chiarire le circostanze della morte. Da tempo sofferente di disturbi cardiaci, il medico era stato sottoposto pochi giorni fa a un intervento di angioplastica con stent cardiaco impiantato nelle coronarie.
In servizio dal 22 maggio 2010 come dirigente medico di primo livello presso la Struttura complessa di Chirurgia vascolare dell’ospedale aostano, dal luglio 2019 ricopriva anche l’incarico di responsabile della Struttura semplice di Diagnostica vascolare. Un ruolo svolto con competenza e dedizione, che gli aveva valso la stima di colleghi e pazienti.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’IRCCS San Raffaele di Milano, Iob aveva conseguito la specializzazione in Chirurgia vascolare all’Università di Siena, costruendo nel tempo una solida esperienza clinica e diventando un punto di riferimento nel suo ambito professionale.
Alla notizia della sua morte, numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza giunti dalle Istituzioni, dal personale sanitario, da colleghi e da chi aveva avuto modo di conoscerlo e apprezzarne le qualità umane e professionali.


pa.ga.



