Il sindaco di Aosta, Raffaele Rocco, ha partecipato questa mattina a Torino, nelle Gallerie d’Italia, alla presentazione del Primo Rapporto sui Servizi Pubblici Locali del Nord-Ovest, evento organizzato da Confservizi Nord Ovest in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Utilitalia e Fondazione Utilitatis. La nuova associazione sovraregionale riunisce oltre cento aziende di servizi pubblici attive in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento stabile per l’analisi e il confronto sul futuro dei servizi essenziali nella macro-regione. All’appuntamento sono intervenuti rappresentanti istituzionali di rilievo nazionale e locale.
Nel corso dei saluti istituzionali, il sindaco Rocco ha posto l’accento sul delicato equilibrio tra le normative nazionali che richiedono standard omogenei di efficienza e la specificità della Valle d’Aosta, territorio interamente montano e caratterizzato da complessità logistiche e costi di gestione superiori alla media. Rocco ha ricordato che, per la regione alpina, la gestione dei Servizi Pubblici Locali non può essere considerata soltanto in termini economici: "Il nostro è un territorio che per conformazione orografica genera costi di fornitura più alti e sfide logistiche uniche. Per noi, l’efficienza non può prescindere dall'universalità: i servizi pubblici sono innanzitutto uno strumento di coesione sociale e una promessa alle nostre comunità, anche quelle più remote, per contrastare il calo delle attività in montagna e garantire ovunque la qualità della vita".
Da qui la scelta del Comune di Aosta, in alcuni ambiti, di ricorrere all’affidamento in house, definito dal sindaco come un modello capace di «svincolarsi dalle sole logiche di rendimento di mercato» e di assicurare business plan adeguati alla realtà locale, oltre alla flessibilità necessaria per rispondere con rapidità alle emergenze esterne, come la volatilità dei prezzi energetici. Rocco ha evidenziato come la partecipazione del Comune all’iniziativa di Confservizi Nord Ovest rappresenti anche un impegno verso la trasparenza e il benchmarking, ricordando che Aosta rispetta pienamente gli obblighi di accountability previsti dal D. Lgs. 201/2022, attraverso la pubblicazione annuale delle relazioni gestionali che dimostrano l’efficacia e la convenienza del modello adottato.
"Questa collaborazione sovraregionale è vitale – ha affermato – perché solo condividendo analisi e best practice potremo plasmare politiche pubbliche che integrino con successo sostenibilità ambientale, economica e sociale, come promosso da Confservizi. Il Servizio Pubblico Locale non è un costo, ma il più grande investimento strategico che possiamo fare nel futuro della nostra comunità alpina".
Il Rapporto sui Servizi Pubblici Locali del Nord-Ovest, che comprende i settori di rilevanza industriale (acqua, rifiuti, energia, trasporto pubblico locale) e quelli di interesse generale (farmacie, edilizia residenziale pubblica, servizi cimiteriali), sarà aggiornato ogni anno e fungerà da strumento di orientamento per enti locali e gestori chiamati a programmare scelte strategiche in ambiti cruciali per la qualità della vita dei cittadini.


pa.ga.



