Attualità | 01 dicembre 2025, 12:47

Andrea Ragonesi trionfa al Gran Premio Goriziana

Saint-Vincent ribadisce il proprio ruolo di capitale italiana del biliardo

Andrea Ragonesi trionfa al Gran Premio Goriziana

Andrea Ragonesi si aggiudica la 45esima edizione del Gran Premio Goriziana, una delle competizioni più prestigiose e attese del biliardo sportivo italiano. In una Saint-Vincent animata per 16 giorni da quasi 2.400 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, il ventisettenne torinese ha confermato il proprio talento dominando un torneo che ogni anno rappresenta un appuntamento imprescindibile per appassionati e professionisti.

Classe 1997, nato e cresciuto a Torino, Ragonesi è l’attuale Campione del Mondo di Stecca 5 Birilli e fresco vincitore anche del titolo iridato a squadre. Alle sue spalle si è piazzato Cosimo Giuseppe Margiotta, salentino classe 2002, mentre il podio è stato completato da Valter Proia e Michele Gatta, protagonisti di un torneo di alto livello tecnico.

A sottolineare la valenza sportiva e culturale dell’evento è il presidente della Fisbb, Andrea Mancino, che ricorda come il Goriziana sia molto più di una semplice gara: "Il Gran Premio Goriziana non è soltanto una competizione: è la celebrazione di una comunità che, da oltre sessant’anni, vive il biliardo sportivo con passione, rispetto e dedizione. È una delle manifestazioni più sentite dagli appassionati, anche perché è aperta a tutti, e questo permette agli atleti delle categorie inferiori di confrontarsi con i grandi nomi. Ogni anno registriamo un numero crescente di iscritti, e per noi è un grande onore che ci incoraggia a fare sempre meglio".

Con la vittoria di Ragonesi, Saint-Vincent ribadisce il proprio ruolo di capitale italiana del biliardo, capace di richiamare migliaia di giocatori e appassionati e di dare continuità a una tradizione sportiva che non mostra segni di stanchezza.

red.laprimalinea.it