Cronaca | 26 novembre 2025, 09:25

Salvarono un uomo in arresto cardiaco, encomio a due carabinieri della Compagnia di St-Vincent/Chatillon

La caserma della Compagnia CC di Chatillon/St-Vincent

La caserma della Compagnia CC di Chatillon/St-Vincent

Nella mattinata di oggi, mercoledì 26 novembre, il comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, colonnello Livio Propato, ha consegnato un encomio semplice all’appuntato scelto (Qualifica Speciale) Riccardo Vannucci e all’appuntato Antonio Fabio Vessicchio (nelle foto sotto, la consegna degli encomi), entrambi in servizio all’aliquota Radiomobile della Compagnia di Saint-Vincent/Chatillon.

Il riconoscimento, firmato dal Comandante della Legione Carabinieri 'Piemonte e Valle d’Aosta' e datato 24 ottobre scorso, arriva per un intervento risalente al 15 aprile 2024, quando i due militari, durante un servizio perlustrativo, furono chiamati a Chatillon per un’emergenza sanitaria: un uomo era stato colto da arresto cardiaco.

Vannucci e Vessicchio iniziarono immediatamente le manovre di primo soccorso, alternandosi nelle compressioni e nelle procedure rianimatorie fino all’arrivo del personale medico. Un intervento tempestivo che contribuì alla ripresa delle funzioni vitali del paziente, evitando conseguenze ben più gravi.

Con la consegna dell’encomio, l’Arma ha voluto sottolineare il valore professionale e umano dimostrato dai due carabinieri in una situazione critica, riconoscendone il ruolo decisivo nel salvare una vita.

pa.g.