Cronaca | 21 novembre 2025, 17:48

Aosta, circolazione modificata per lavori sulla rotatoria di via Pasquettaz

Aosta, circolazione modificata per lavori sulla rotatoria di via Pasquettaz

Da martedì 25 novembre alle ore 8 e fino a sabato 29 novembre alle 19 – salvo necessità di prolungare l’intervento – la circolazione verrà modificata nella zona della rotatoria tra via Pasquettaz, via Mont Gelé, via Scuola Militare Alpina e la strada regionale 17 di Roisan. Le limitazioni sono state disposte per consentire un intervento urgente di messa in sicurezza: sulla scarpata a monte del muro di contenimento, a nord della rotatoria, alcune piante presentano un rischio potenziale di caduta e richiedono l’abbattimento immediato.

Per permettere l’esecuzione dei lavori, la corsia con senso di marcia Est-Ovest di via Scuola Militare Alpina – quella che da Saint-Christophe porta verso Aosta – sarà chiusa al traffico. L’interdizione riguarda tutti i veicoli, con l’unica eccezione dei mezzi di soccorso e degli autobus del trasporto pubblico locale. La chiusura interesserà il tratto compreso tra l’incrocio con via des Seigneurs de Quart e la rotatoria con via Pasquettaz e la strada regionale 17, cioè l’area esatta dell’intervento di messa in sicurezza. Ne conseguirà l’obbligo, per i veicoli provenienti da via Vaccari, dall’ospedale Beauregard, da via Scuola Militare Alpina e da Saint-Christophe, di svoltare a destra in via des Seigneurs de Quart.

Contestualmente verrà istituito un senso unico di marcia in direzione Ovest-Est nel tratto di via Scuola Militare Alpina tra la grande rotatoria e l’incrocio con via des Seigneurs de Quart. Il transito in quest’area resterà comunque consentito ai mezzi di emergenza e ai bus di linea, con la presenza di movieri incaricati di regolare la circolazione. Lungo tutto il perimetro dell’intervento saranno installati cartelli dedicati che indicheranno i percorsi alternativi consigliati, tenendo conto anche della contestuale chiusura del ponte nuovo sul torrente Buthier.

Per chi deve raggiungere l’ospedale Beauregard sono suggeriti diversi itinerari: da viale Chabod si potrà svoltare in via De la Pierre, proseguire su via Roma fino alla rotatoria per Porossan e da lì imboccare via Vaccari; da via Parigi sarà preferibile evitare strada della Consolata e mantenere la direttrice su via Roma verso Porossan per poi raggiungere via Vaccari; provenendo da corso Ivrea, la direzione consigliata è via Mont Vélan, poi via Mont-Gelé fino alla rotatoria e quindi via Vaccari. Per chi invece intende raggiungere il centro città provenendo da Roisan o da Porossan, sarà opportuno scendere verso via Roma evitando la svolta su via Vaccari, che conduce alla rotatoria attualmente interdetta. Infine, per i veicoli provenienti dall’ospedale Beauregard, da via Vaccari, da via Scuola Militare Alpina o da Saint-Christophe resterà obbligatoria la svolta a destra in via des Seigneurs de Quart, con prosecuzione verso la rotatoria Porossan/regione Saumont.

Le limitazioni resteranno in vigore per tutto il periodo necessario a completare l’intervento in sicurezza. Le autorità invitano i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo i propri spostamenti nelle zone interessate.

red.laprimalinea.it