Sul sito del Comune di Aosta è stato pubblicato l’elenco (ovviamente non nominativo per numero di protocollo) dei beneficiari 2025 della Carta solidale “Dedicata a te”, il contributo destinato all’acquisto di beni alimentari nei supermercati e nei negozi convenzionati. L’elenco è consultabile all’indirizzo:
https://www.comune.aosta.it/it/documenti_pubblici/carta-dedicata-a-te-beneficiari .
La misura, prevista dalla Legge di Bilancio 2024, viene assegnata automaticamente, senza necessità di presentare domanda. Per il 2025 il Comune ha individuato 325 nuclei familiari con almeno tre componenti in possesso dei requisiti richiesti: residenza ad Aosta e ISEE in corso di validità non superiore a 15 mila euro.
I beneficiari sono stati informati tramite comunicazione scritta e potranno ritirare la propria Carta solidale acquisti 2025 – nominativa e prepagata – in qualsiasi ufficio postale. Sulla carta è già caricato l’importo di 500 euro, spendibile per beni di prima necessità. La carta potrà essere utilizzata fino al 28 febbraio 2026.
La lettera del Comune contiene anche le istruzioni per il ritiro e l’abbinamento tra il codice fiscale del beneficiario e il codice della carta assegnata. È però previsto un vincolo: se entro il 16 dicembre 2025 non verrà effettuato almeno un acquisto, la carta verrà bloccata.
Non possono accedere al contributo i nuclei familiari che percepiscono forme di sostegno al reddito, tra cui Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, Naspi, Dis-Coll, mobilità, CIG e altri ammortizzatori sociali simili.
Chi aveva già beneficiato della misura nel 2024 potrà riutilizzare la stessa carta, sulla quale sarà accreditato esclusivamente l’importo relativo al beneficio 2025.


red.laprimalinea.it



