Attualità | 03 novembre 2025, 09:35

Oggi il cambio dei medici di base; eliminate le prenotazioni, caos al Cup della Usl

Oggi il cambio dei medici di base; eliminate le prenotazioni, caos al Cup della Usl

Folla di utenti, dalle 8 di questa mattina, agli sportelli del Centro prenotazioni-Cup della Usl VdA in via Rey ad Aosta. Due medici di base vanno in pensione e oggi, lunedì 3 novembre, è la data di partenza indicata ai loro pazienti per il cambio del professionista sanitario (e non solo a loro ma a tutti gli utenti che intendono sostituire il medico di base).

Sino ad oggi e da qualche anno a questa parte, la Usl aveva attivato un servizio di prenotazione a scaglioni per questa tipologia di attività ma ora il Direttore della struttura aziendale 'Funzioni Tecnico amministrative di Area territoriale', Lorenzo Noto, ha eliminato le prenotazioni, riportando in auge la 'vecchia' pratica. "Non è stato tenuto in conto il fatto che in pochi anni le cose sono cambiate - lamentano diversi utenti - ci siamo ritrovati di colpo senza medico e senza la possibilità di prenotare l'appuntamento per il cambio".

Il risultato che balza agli occhi è che sempre più persone in queste ore si stanno letteramente 'ammassando' agli sportelli della Usl: in barba alle tanto sbandierate misure di igiene e di sicurezza contro i virus e alla decantata volontà di snellire e sburocratizzare il Cup, una folla ha stipato la sala d'attesa e la giornata si annuncia a dir poco 'di passione'...

pa.ga.