Politica | 25 ottobre 2025, 11:50

Aosta, definita la nuova Giunta comunale

Sei assessori tra Union Valdotaine, Pd e Stella Alpina-Rassemblement, lunedì i nomi

Aosta, definita la nuova Giunta comunale

Si è concluso l’iter per la formazione della nuova Giunta comunale di Aosta. Il sindaco Raffaele Rocco e la vicesindaca Valeria Fadda hanno ufficializzato oggi la composizione dell’esecutivo, al termine di un confronto definito “ampio e costruttivo” con tutte le forze che hanno sostenuto la maggioranza uscita dalle urne. Le deleghe specifiche saranno attribuite entro lunedì.

Come previsto dalla normativa regionale, la Giunta sarà composta da sei assessori: tre espressione dell’Union Valdôtaine, due del Partito Democratico e uno di Stella Alpina – Rassemblement. La scelta, spiegano Rocco e Fadda, è il risultato di “un lavoro collegiale, basato su criteri di rappresentanza proporzionale rispetto ai risultati elettorali e sulla volontà di garantire la massima efficienza operativa delle commissioni consiliari”.

In questa prima fase di avvio dell’amministrazione, è stato deciso di riservare la presenza in Giunta ai gruppi con almeno due consiglieri eletti, per “assicurare continuità, stabilità e coerenza nel lavoro politico e amministrativo”.

Particolare attenzione è stata dedicata alla parità di genere, obiettivo che la nuova composizione raggiunge pienamente. “Un risultato – sottolineano il sindaco e la vicesindaca – che non è solo simbolico, ma rappresenta una scelta di valore e di prospettiva, coerente con l’impegno verso un governo più inclusivo e rappresentativo della comunità”.

Parallelamente, è stato proposto al gruppo Rév di assumere la presidenza del Consiglio comunale. La decisione mira a valorizzare il contributo delle nuove generazioni e a riconoscere il lavoro svolto finora da Samuele Tedesco, “che ha dimostrato conoscenza delle dinamiche consiliari e spirito di collaborazione con tutte le componenti politiche”.

Rocco e Fadda hanno inoltre ribadito il ruolo dei gruppi non presenti in Giunta, “in particolare del gruppo Pla”, che potranno dare un contributo di idee e competenze “fondamentale per mantenere quel clima di collaborazione che contraddistingue la nostra comunità”.

“La squadra che si è definita – concludono – nasce con un obiettivo chiaro: lavorare insieme, nell’interesse di Aosta”.

red.laprimalinea.it