Politica | 24 ottobre 2025, 06:45

Testolin al lavoro per formare la nuova Giunta; primo incontro oggi con gli Autonomisti di Centro

Testolin al lavoro per formare la nuova Giunta; primo incontro oggi con gli Autonomisti di Centro

Il Conseil fédéral dell’Union Valdôtaine, riunito ieri sera a Saint-Christophe, ha dato mandato al presidente uscente della Giunta, Renzo Testolin, di avviare le consultazioni per la formazione del nuovo governo regionale.

Il via libera è arrivato con 76 voti favorevoli e una sola astensione, al termine di una riunione durata circa tre quarti d’ora. Il documento, presentato dal presidente dell’Uv Joël Farcoz, affida a Testolin – in collaborazione con la Commissione politica e il Comité fédéral – il compito di promuovere “tutte le iniziative necessarie” per costruire una proposta di maggioranza e di Giunta che dovrà poi tornare all’esame del Conseil fédéral.

L’obiettivo, si legge nella nota approvata, è quello di dare vita a un esecutivo stabile, capace di offrire alla Valle d’Aosta “una prospettiva solida e le risposte che la comunità attende”, nel rispetto dei principi autonomisti e dello Statuto speciale.

Il percorso interno dell’Union prevede ora due nuove convocazioni del Conseil fédéral: la prima per discutere il perimetro politico che emergerà dagli incontri del presidente incaricato, e una successiva per l’assegnazione delle cariche apicali.

Intanto, questa mattina alle 11, nella sede del Movimento ad Aosta, Testolin insieme ad altri vertici unionisti incontra la delegazione degli Autonomisti di Centro (AdC), prima formazione con cui aprirà il confronto politico in vista della composizione della prossima Giunta regionale.

pa.ga.