Politica | 15 ottobre 2025, 14:17

Raffaele Rocco proclamato sindaco di Aosta, Fadda è la vicesindaca

Raffaele Rocco proclamato sindaco di Aosta, Fadda è la vicesindaca

Raffaele Rocco, 63 anni, ingegnere e dirigente pubblico, è ufficialmente il nuovo sindaco di Aosta. La proclamazione è avvenuta questa mattina, nel municipio del capoluogo regionale, a conclusione della verifica dei verbali elettorali che ha confermato la vittoria al ballottaggio di domenica scorsa.

Il giudice Giuseppe Colazingari, presidente dell’ufficio centrale elettorale del Tribunale di Aosta, ha presieduto la cerimonia di proclamazione. Subito dopo si è svolto il passaggio di consegne con il sindaco uscente Gianni Nuti e con la vicesindaca uscente Josette Borre (ora eletta in Consiglio Valle nelle fila dell'Uv).

Rocco guiderà una maggioranza autonomista-progressista sostenuta da Union valdôtaine, Stella Alpina, Rassemblement valdôtain, Pour l’Ajoweutonomie, la lista civica Rev e il Partito Democratico. Al suo fianco, nel ruolo di vicesindaca, ci sarà Valeria Fadda.

Il risultato del ballottaggio è stato tra i più combattuti nella storia recente del Comune di Aosta: 6.420 voti per Rocco e Fadda contro 6.405 per la coppia del centrodestra, Giovanni Girardini e Sonia Furci. Solo quindici voti di differenza hanno deciso la sfida.

La coalizione sconfitta ha annunciato di stare valutando un ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) per contestare l’esito dello scrutinio.

red.laprimalinea.it