ELEZIONI

Economia | 24 settembre 2025, 19:07

Uil VdA, dopo 25 anni Ramira Bizzotto lascia, Erika Alessandra Iamonte eletta segretaria regionale

Chieste, inoltre, le dimissioni di Andrea Grannonico, segretario regionale Uil Trasporti, candidato della Lega VdA alle elezioni regionali

Erika Iamonte

Erika Iamonte

Il Consiglio regionale della Uil valdostana, riunito oggi mercoledì 24 settembre all’Hôtel Etoile du Nord di Sarre alla presenza del segretario organizzativo nazionale, Emanuele Ronzoni, ha eletto segretaria regionale Erika Alessandra Iamonte, già responsabile di Uil Scuola e docente al Convitto 'Chabod' di Aosta.

Con lei entrano in segreteria Cosimo Mangiardi e Michel Gerbaz, mentre l’incarico di tesoriere è stato affidato a Carmelo Polito.

L’elezione è arrivata dopo le dimissioni di Ramira Bizzotto, che lascia la guida del sindacato dopo 25 anni consecutivi, insieme agli altri componenti della segreteria e alla tesoriera. Una decisione maturata nelle scorse settimane, legata all’avvicinarsi della fase congressuale e alla volontà di favorire il rinnovamento del vertice.

Sono state anche chieste da alcuni delegati, con l'avvallo del segretario generale della Uil Trasporti, Marco Verzari, le dimissioni di Andrea Grannonico, da diversi anni segretario regionale Uil Trasporti, candidato della Lega VdA alle elezioni regionali, che al momento pare 'resistere' all'invito di dimettersi. 

Il Consiglio della Uil ha inoltre discusso le principali questioni sindacali sul territorio valdostano, confermando l’impegno della nuova segreteria a rilanciare l’azione della Uil VdA, rafforzando il confronto con istituzioni, enti pubblici, parte datoriale e altre organizzazioni sindacali.

pa.ga.